@naturangi

Ciao a tutt*,

Sono Angela e da 10 anni sono specializzata nella cura dei capelli ricci e afro.
Sono imprenditrice, divulgatrice, hair coach per privati, formatrice di professionisti e consulente sviluppo prodotto (e branding) per aziende.

Per raccontarti bene cosa faccio da quasi dieci anni parto dicendoti quello che NON sono:

Non sono una parrucchiera. Sono la CONSULENTE che ti spiega come prenderti cura di capelli e cuoio capelluto in piena autonomia quando sei a casa. Con me impari a riconoscere le loro esigenze e a rispondere al meglio.

Non sono una hair stylist. Sono la TUTOR che ti insegna come manipolare e acconciare la tua chioma, creando diversi stili che proteggano le tue lunghezze e le tue punte.

Non sono un medico tricologo e pertanto non mi occupo di disfunzioni e patologie relative a cute e capelli. Sono l'ESPERTA in grado di darti soluzioni in caso di problematiche derivanti da cattive abitudini nella routine e/o da utilizzo errato o mancato dei prodotti.

Cosa sono quindi? La tua Daily Hair Care Coach 👩🏿‍🏫

 

 

Tenendo conto del tempo che hai da dedicare ai capelli nella tua quotidianità, ti imposto una routine sostenibile, ti spiego cosa devi fare, come lo devi fare e cosa devi usare.

Ti sto di fianco, ti osservo, ti domando, ti ascolto.

Online o di persona.

Trovi tutte le info su consulenze, lezioni, workshops e gli altri miei servizi qui.

 

La mia storia

Sono Founder & CEO di NaturAngi - Be natural, be free, brand nato sulla scia dell’omonimo blog che ho aperto nel gennaio del 2014 per condividere l'esperienza della cura del mio capello.

In breve tempo questo spazio è diventato un riferimento per chi si voleva educare al corretto approccio nella gestione dei capelli che fossero afro o ricci, tanto da essere premiato agli AFRICA ITALY EXCELLENCE AWARDS 2015 come miglior punto d’informazione in Italia sul ritorno al naturale e cura dei capelli afro e ricci (BEST NAPPY INFO POINT IN ITALY).

Dopo aver scritto e pubblicato nel 2017 ‘Love is in the Hair’, guida sulla natural hair care prima del suo genere in Italia, a fine 2019 inauguro il negozio online La QueeNA Shop specializzato nella vendita di prodotti, accessori e strumenti dedicati alla curly & afro hair care e lancio NaturAngi Headwear, la mia collezione di modelli headwear curly hair friendly.

Del 2020 è la linea di cosmetici naturali CapRicci Beauty Roots, materie prime pure selezionate per la cura di capelli e pelle di ogni tipo.

Nell’estate del 2021 apro nella mia Correggio (RE) la NaturAngi Academy, un luogo di divulgazione e formazione sulla cura dei capelli ricci e afro da cui chiunque dovrebbe passare prima di frequentare qualsiasi salone, perché aspetto del capello e resa dello styling dipendono dalla sua salute e l'unico modo per assicurarsela sul lungo termine è conoscere le dinamiche che la favoriscono e la mantengono, sapere cosa fare e come farlo in base alle singole specifiche peculiarità.

La Academy è lo spazio dove incontri e impari a conoscere il tuo capello e il mio compito è quello di stare al tuo fianco con professionalità, competenza, umiltà e senza (pre)giudizio. 

Come avete potuto leggere, dal blog personale che era, oggi NaturAngi è una realtà imprenditoriale completa che si apre alla comunità e la cui forza è la grande sinergia tra educazione, fornitura di servizi e offerta di prodotti.

 

ph: will.i.am.mbiena

 

Per l'attività che porto avanti con NaturAngi, nel febbraio 2023 son stata premiata come Leader of Change in ENTREPRENEURSHIP dalla Giuria della prima storica edizione dei Black Carpet Awards.

"Il premio è dedicato a un* Leader che ha apportato un contributo significativo nel generare nuovi modelli di business o progetti operativi, creando un cambiamento positivo nella società Italiana."

Un importante riconoscimento del LAVORO che porto avanti e con il quale perseguo la mia MISSION: creare empowerment, apprezzamento e rappresentazione del capello afro naturale, perché dietro ogni corpo razzializzato che si fa largo nel mondo orgoglioso del suo aspetto, c'è una comunità intera che segue. 

 

Voglio contribuire a (ri)abilitare l’immagine della donna afrodiscendente come preziosa ambasciatrice di un tipo di Bellezza che deve essere sempre più incluso e in cui le bambine di oggi (ma anche quelle di ieri e di domani) possano rivedersi.

Considero la narrazione, in tutte le forme che può assumere, un importantissimo strumento di rappresentazione di modi di essere poco presi in considerazione dalla concezione dominante e maggioritaria, un mezzo fondamentale affinché le nuove generazioni possano sentirsi attrici di un processo di rivoluzione culturale che passa anche dalla capacità di raccontarsi come portatori di diversità e unicità estetiche.

Ritengo che ognun* di noi sia responsabile del miglioramento o del peggioramento futuro di quello che è l’oggi e per le persone come me portare l’afro con orgoglio è un modo (rivoluzionario) di fare la propria parte.

Una persona che inizia a non nascondersi più è una persona che entra nel mondo e se entra nel mondo lo cambia.