Idratazione di afro e ricci, quando e come?

La cosa più importante che si impara, o si dovrebbe imparare, sulla cura dei capelli afro e ricci è che la prima necessità, sebbene non esclusiva, è mantenere alto il livello di idratazione.

Uso il termine mantenere di proposito, perché è importante non limitarsi ad apportare ma anche assicurare una buona ritenzione.

 

Cosa può provocare una carenza di idratazione?

Innanzitutto non infondere una quantità adeguata, altra causa potrebbe essere la scelta di bilanciamenti scorretti, altra ancora il non sigillare correttamente per garantire una buona ritenzione.

Altri notevoli fattori sono l’uso eccessivo e ravvicinato del calore e l’applicazione di prodotti ad agenti aggressivi.

In ultimo, ma non per importanza (anzi), mettere i capelli afro e ricci in contatto con tessuti e superfici che creano attrito. Questo è il motivo per cui tre anni fa mi sono dedicata alla creazione di una linea di accessori Curly Hair Friendly ovvero realizzati in filati appositi. Potete curiosare qui.

Tutte le circostanze indicate, sia in solo che combinate, hanno come conseguenza una veloce disidratazione che a sua volta è madre (soprattutto se combinata con lo sfregamento) di effetto crespo, nodi, doppie punte, perdita di elasticità, fragilità, rotture.

 

I momenti chiave per l’idratazione dei capelli afro e ricci

Quello più importante è senza dubbio il lavaggio.

Durante il wash time infatti viene incamerata una quantità di acqua che, se accompagnata dalle componenti moisturizzanti giuste e poi ben sigillata durante il finish, rimane nella fibra capillare anche nei giorni a venire.

Tra un wash time e l’altro non può mancare almeno un refresh dell’idratazione, pratica che serve per reintegrare l’idratazione fisiologicamente persa a qualche giorno dal lavaggio. Frequenza con cui procedere e componenti da utilizzare dipendono soprattutto dalla porosità del capello e dal portare afro e ricci legati in stili protettivi o sciolti.

In base alle caratteristiche della chioma può essere eseguito con prodotti diversi, il principio però deve sempre essere quello di idratare e poi sigillare. Trovate un approfondimento a questo link.

 

La salute dei vostri capelli passa anche dall’alimentazione

Forse non ci avete mai pensato, ma la quantità di acqua che ingerite sia liquida che attraverso verdura e frutta fa la differenza nel mantenere buoni i livelli di idratazione nei capelli afro e ricci.

Quindi provate a tenere conto del numero di bicchieri da 200 ml che bevete (dovrebbero essere almeno 8) e a inserire cibi che abbiano un altro contenuto di acqua.

 

In sintesi:

  • Per apportare una buona dosa di idratazione lavate i capelli almeno una volta alla settimana, eseguite almeno un refresh e abbiate fate attenzione a ciò che mangiate.
  • Per mantenere l’idratazione sigillate correttamente e prediligete tessuti Curly Hair Friendly.

 

--------------------

 

Ricordate sempre che quello che dobbiamo ottenere in termine di performance è comune a tutti i tipi di capelli afro e ricci, ma il come lo si ottiene ovvero quali componenti/prodotti si devono utilizzare e in quale modo dipende letteralmente da testa a testa e deve essere valutato in sede di consulenza routine.

 

Direi di avervi dato le informazioni principali, al prossimo articolo!

A.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione