@naturangi

NaturAngi - Consulente per la cura dei capelli ricci e afro

Ciao a tutt*,

Sono Angela, imprenditrice e divulgatrice, specialista e consulente per la cura dei capelli ricci e afro, di cui attraverso le mie attività rivendico la dignità e racconto il valore identitario e culturale.

Sono Founder & CEO di NaturAngi - Be natural, be free, brand nato sulla scia dell’omonimo blog che ho aperto nel gennaio del 2014 per condividere l'esperienza della cura del mio capello.

In breve tempo questo spazio è diventato un riferimento per chi si voleva educare al corretto approccio nella gestione dei capelli che fossero afro o ricci, tanto da essere premiato agli AFRICA ITALY EXCELLENCE AWARDS 2015 come miglior punto d’informazione in Italia sulla cura dei capelli naturali (BEST NAPPY INFO POINT IN ITALY).

 

CURA DEL CAPELLO RICCIO A 360 GRADI

Dopo aver scritto e pubblicato nel 2017 ‘Love is in the Hair’, guida sulla natural hair care prima del suo genere in Italia, a fine 2019 inauguro il negozio online La QueeNA Shop specializzato nella vendita di prodotti, accessori e strumenti dedicati alla curly & afro hair care e lancio NaturAngi Headwear, la mia collezione di modelli headwear curly hair friendly.

Del 2020 è la linea di cosmetici naturali CapRicci Beauty Roots, materie prime pure selezionate per la cura di capelli e pelle di ogni tipo.

Nell’estate del 2021 apro nella mia Correggio (RE) la NaturAngi Academy, un luogo di divulgazione e formazione sulla cura dei capelli ricci e afro da cui chiunque dovrebbe passare prima di frequentare qualsiasi salone, perché aspetto del capello e resa dello styling dipendono dalla sua salute e l'unico modo per assicurarsela sul lungo termine è conoscere le dinamiche che la favoriscono e la mantengono, sapere cosa fare e come farlo in base alle singole specifiche peculiarità.

La Academy è lo spazio dove incontri e impari a conoscere il tuo capello e il mio compito è quello di stare al tuo fianco con professionalità, competenza, umiltà e senza (pre)giudizio.

----------

Come avete potuto leggere, dal blog personale che era, oggi NaturAngi è un marchio che identifica una realtà imprenditoriale completa che si apre alla comunità, la cui forza è la grande sinergia tra educazione, fornitura di servizi e offerta di prodotti.

 

 

VALORIZZAZIONE DEL CAPELLO AFRO

Un altro importante obiettivo che con il mio operato perseguo dagli inizi è quello di contribuire a (ri)abilitare l’immagine della donna afrodiscendente come preziosa ambasciatrice di un tipo di Bellezza che deve essere sempre più incluso e in cui le bambine di oggi (ma anche quelle di ieri e di domani) possano rivedersi.

Considero la narrazione, in tutte le forme che può assumere, un importantissimo strumento di rappresentazione di modi di essere poco presi in considerazione dalla concezione dominante e maggioritaria, un mezzo fondamentale affinché le nuove generazioni possano sentirsi attrici di un processo di rivoluzione culturale che passa anche dalla capacità di raccontarsi come portatori di diversità e unicità estetiche.

Ritengo che ognun* di noi sia responsabile del miglioramento o del peggioramento futuro di quello che è l’oggi e per le persone come me portare l’afro con orgoglio è un modo (rivoluzionario) di fare la propria parte.

Una persona che inizia a non nascondersi più è una persona che entra nel mondo e se entra nel mondo lo cambia.